La linea MAESA “I Vini di Gianluca Mirizzi” nasce con l’obiettivo di promuovere i vitigni tradizionali con uno sguardo attento all’immagine fresca ma al contempo elegante di tutti i vini.
Ho scelto di inserire in catalogo il Verdicchio, nelle tipologie “Classico” e “Superiore”, il Passerina, il Rosso Piceno ed il Lacrima.
Sono convinto che il vino è “il frutto della vite e del lavoro dell’uomo” ed è per questo che ho voluto coniugare la produzione dei vini da vitigni tradizionali con la freschezza della loro interpretazione vito-enologica.
Il frutto uva è da sempre nelle mie corde e con i vini MAESA ho voluto sottolinearlo dedicandogli una linea produttiva specifica adatta ad essere consumata da un pubblico il più largo possibile. Questo non esclude assolutamente che gli appassionati più smaliziati potranno godere appieno della bontà dei “Vini di Gianluca Mirizzi” per l’aperitivo, a tutto pasto o consumarli in ogni momento della giornata proprio perché sono vini da me pensati e prodotti secondo una cifra stilistica ben precisa.
Una considerazione che mi sento di fare è che, per quanto riguarda le tecniche da utilizzare nella produzione dei vini, la tecnologia applicata in vigna ed in cantina non è buona o cattiva, né ha senso rifuggirne totalmente, ma è invece il suo scopo a fare la differenza.
Quando il virtuosismo tecnico consente di valorizzare le caratteristiche delle uve e del territorio, è sicuramente bene accetto mentre evito l’utilizzo della tecnica tout court quando introduce elementi sensoriali che si sovrappongono alle caratteristiche delle uve di partenza.
In conclusione quello che mi propongo di produrre con la linea MAESA, sono vini buoni al gusto, ed assolutamente riconoscibili nel varietale.
Gianluca Mirizzi
VINI BIANCHI