LA CANTINA

La cantina di Montecappone dispone delle attuali e moderne tecnologie che le consentono di operare rispettando qualità ed interità delle uve di partenza. Le vasche di fermentazione ed affinamento sono di piccole dimensioni (80-100 hl) per poter effettuare piccole vinificazioni di uve raccolte nei singoli vigneti. La cantina è disposta su tre livelli in modo da utilizzare la gravità, limitando così al minimo l’uso delle pompe per la movimentazione di uve e vini.

 

LA VINIFICAZIONE IN BIANCO

La criomacerazione pellicolare delle uve a contatto con il mosto per 12 ore a 10°C di temperatura è frequentemente utilizzata per le uve bianche. Terminata la successiva fase della pressatura, solo il mosto fiore (dal 50 al 60% del peso in uva) viene posto a decantare per un giorno, ad una temperatura di 10-12°C. Successivamente si avvia la fermentazione alcolica degli zuccheri condotta ad una temperatura costante di 16°C. La fermentazione ha una durata variabile da 2 a 3 settimane; quasi mai sui vini bianchi si fa eseguire la fermentazione malolattica. Successivamente si trasferisce il vino nelle vasche di affinamento, dove rimane con le proprie fecce nobili tenute in sospensione, per 4-5 mesi prima dell’imbottigliamento: questo per i vini bianchi d’annata. Per i vini bianchi nelle tipologie “Riserva”, l’affinamento sulle fecce è più prolungato: 9 mesi (parte in barriques e parte in cemento) ed altri 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

LA VINIFICAZIONE IN ROSSO

Le uve raccolte manualmente in casse raggiungono la cantina per essere pigiate e diraspate nel volgere di poche ore dal loro distacco con la vite. Il pigiato è convogliato negli appositi vinificatori in cui avviene la fermentazione degli zuccheri in presenza delle bucce d’uva che contengono il DNA del futuro vino, in primis fra tutti le sostanze coloranti ed i tannini. La fermentazione principale si protrae per 7-10 gg ad una temperatura ottimale entro i 28°C. Per i vini rossi premium e/o riserve, destinati ad un lungo periodo di affinamento in legno, la macerazione delle bucce con il mosto vino, si protrae oltre le 3 settimane. La fermentazione malolattica segue spontaneamente al termine della fermentazione alcolica. I vini freschi d’annata sono affinati in vasche di cemento opportunamente rese idonee ed imbottigliati dopo l’estate. I vini destinati ad essere imbottigliati come Riserve, vengono affinati in parte in barrique, in parte in vasche di cemento per almeno 12 mesi. Quest’ultimi dopo l’imbottigliamento vengono affinati in locali idonei, al buio e nel silenzio totale, per almeno 6 mesi.